Lo seguiva

Il figlio di Timèo, Bartimèo, era cieco e sedeva lungo la strada. Bar-timèo però significa esattamente figlio di Timeo. Del resto cosa serve un nome a chi non può scegliere dove andare? Tantovale chiamarlo col nome di chi decide dove deve sedersi. Quel giorno però Bartimèo decise da sé e cominciò a gridare: Gesù! Non ascoltò chi gli diceva di tacere e gridò ancora più forte: figlio di Davide! Finché lo udì chiedergli ciò che nessuno aveva mai chiesto: cosa vuoi che io faccia per te? Chiese la vista, chiese la possibilità di scegliere dove andare, chiese di vedere chiaramente i suoi stessi desideri. Cosa vuoi? Cosa vuoi davvero? Il figlio di Davide guarì il figlio di Timèo. Gli diede la vista e, forse, anche un nome vero. Non stette mai più seduto in terra, ma lo seguiva lungo la strada.

Mc 10,46-52 mentre Gesù partiva da Gèrico insieme ai suoi discepoli e a molta folla, il figlio di Timèo, Bartimèo, che era cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. Sentendo che era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!».
Molti lo rimproveravano perché tacesse, ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!».
Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!». Chiamarono il cieco, dicendogli: «Coraggio! Àlzati, ti chiama!». Egli, gettato via il suo mantello, balzò in piedi e venne da Gesù.
Allora Gesù gli disse: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». E il cieco gli rispose: «Rabbunì, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Va’, la tua fede ti ha salvato». E subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada.

https://lalocandadellaparola.com/bdbf-onlus/