Cosa vale?

da DILI, TIMOR EST Deve valerne la pena. La bambina si immerge nel sacco dell’immondizia per pescarne qualcosa di prezioso. Siamo tutti immersi in mille pensieri e attività, completamente presi da qualcosa o qualcuno che valga la pena di avere ad ogni costo. Una perla preziosa, un tesoro, cos’altro? Come i pescatori a fine giornata, sappiamo distinguere ciò che davvero ha valore? Per non ritrovarci, a sera, avendo lottato per ciò che è solo un rifiuto. In questo mondo c’è chi considera un tesoro ciò che altri gettano in discarica. La fine di questo mondo ingiusto avverrà quando sapremo distinguere l’eterno dall’effimero. Perché tutto passa, resta solo l’amore. Ma bisogna scavare, cercare, capire il reale valore di ciò che a tutti i costi inseguiamo. Altrimenti saremo come la bimba in foto, a cercare tra gli avanzi un qualcosa che ci nutra l’anima.

Scarica e diffondi l’audio e l’articolo

Mt 13,44-52 Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».