Sulla tua parola

Quando nel 2017 fotografai questo pescatore ad Atauro, non sapevo il suo nome. Fu dopo anni che, per caso, rintracciai la figlia su facebook ed ebbi occasione di rivederlo. L’altro ieri la ragazza ha pubblicato una foto di una quantità enorme di pesci (vedi sotto). “Li ha presi papà?”, le ho scritto. “No, no, la foto non è mia. Oggi papà e gli altri sono andati a pescare ma non hanno preso nulla“, mi ha risposto aggiungendo: “prega per noi e noi per te”. La foto era dunque uno scherzo, ma anche qualcosa di più. Era un augurio, era una preghiera, un atto di fede: non abbiamo preso nulla, ma sulla tua parola getterò le reti. Non cederò, non smetterò di credere e di pescare. E cos’è pescare se non un credere, un provare, un sapere ricominciare sempre daccapo. Chi è il pescatore, se non colui che accetta di non poter controllare il pesce ma solo la rete, non il risultato ma solo la fiducia? Sulla tua parola getterò le reti.

Lc 5,1-11 mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca.
Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare.
Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore». Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini».
E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.