Ad altri

Vi sarà tolto il regno di Dio e dato ad altri. Molte volte nei vangeli risuona questa espressione di Gesù. Può essere un monito, addirittura la minaccia di una punizione: Vi sarà tolto! È anche estremamente consolante: sarà dato ad altri. Cioè non andrà sprecato, non andrà perso. Noi che siamo così sensibili alla lotta allo spreco, soffriamo nel vedere sprecato il regno di Dio. Per secoli e millenni, nelle nostre terre, di generazione in generazione la gente ha seguito Gesù. Poi, d’improvviso, nel giro di una generazione, tutto è come se non ci fosse mai stato: non c’è più rispetto per il figlio di Dio, che viene cacciato fuori dalla vita reale. I rapporti con gli altri e con le cose, gli amori e i soldi, sono vissuti seguendo la propria personale scala di valori, non quella del vangelo di Gesù. Ma il Vangelo non andrà perso, sarà dato ad altri, lo daremo ad altri. Il messaggio di Gesù non si perderà, se noi non lo perderemo, se noi lo daremo a chi lo farà fruttare.

Mt 21,33-43 Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo:
«Ascoltate un’altra parabola: c’era un uomo, che possedeva un terreno e vi piantò una vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano.
Quando arrivò il tempo di raccogliere i frutti, mandò i suoi servi dai contadini a ritirare il raccolto. Ma i contadini presero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono. Mandò di nuovo altri servi, più numerosi dei primi, ma li trattarono allo stesso modo.
Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. Ma i contadini, visto il figlio, dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità!”. Lo presero, lo cacciarono fuori dalla vigna e lo uccisero.
Quando verrà dunque il padrone della vigna, che cosa farà a quei contadini?».
Gli risposero: «Quei malvagi, li farà morire miseramente e darà in affitto la vigna ad altri contadini, che gli consegneranno i frutti a suo tempo».
E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture:
“La pietra che i costruttori hanno scartato
è diventata la pietra d’angolo;
questo è stato fatto dal Signore
ed è una meraviglia ai nostri occhi”?
Perciò io vi dico: a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti».

Per riflettereA Bergamo un ragazzo lancia una raccolta di denaro per operare il suo cane. In pochi giorni raccoglie ventimila euro. A Milano ieri, sotto il pirellone migliaia di persone protestano per “l’assassinio di nove maiali” affetti da peste suina nel “santuario” che li ospitava. Ottobre missionario: finora hanno aderito all’iniziativa “un dollaro al giorno” per nutrire bambini e famiglie otto persone.