
La chiamavano società senza padri, la nostra. E pure senza patroni forti come Ambrogio e gli altri e le altre, non a caso detti padri e le madri della Chiesa. Ora la nostra società non è più solo senza padri. È anche senza madri, senza adulti. Altro che patriarcato… Il pensiero poi è detto “liquido” e forse è ormai evaporato, perché c’è da chiedersi se qualcuno pensa ancora, almeno prima di parlare. Un mondo costruito sulla sabbia. È tempo di cercare una roccia, una stabilità. È tempo di cercare qualcuno affidabile sempre, da seguire per sempre. È tempo di avvento, di attesa. La roccia della vita emergerà dalle sabbie mobili di un mondo instabile.
Sant’Ambrogio Mt 7 Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.
Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia.
Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».