La mia roccia

Sarai chiamato Kefa – che significa Pietro, disse Gesù al fratello di Andrea. E forse dovremmo imparare a scriverlo minuscolo, pietro, per sentire con più forza che si tratta di un soprannome o, forse meglio, del nome di battaglia di Simone: כיפא, kefa’, roccia, pietra. Così suonava in aramaico, la lingua corrente di Gesù. L’evangelista, scrivendo in greco, lo tradusse per i lettori ma non usò pètra bensì il maschile pètros, “roccio”, “pietro”, poiché era riferito a Simone. Sarai chiamato Kefa, che significa Πέτρος, Pètros. E l’evangelista Giovanni non aggiunge altro, non spiega il perché di questo nome. Il povero Simone ci avrà pensato non poco. Certo, era un pescatore, non uno scriba esperto di Bibbia. Ma lo sapevano tutti, almeno a quei tempi, che nella Bibbia decine di volte roccia è nome attribuito a Dio. Niente meno. Il Signore è la mia roccia, la mia fortezza, il mio liberatore. Il mio Dio è la mia roccia, in lui ho un rifugio; egli è il mio scudo, è la forza che mi salva.

Gv 1,35-42 Giovanni stava con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù.
Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa maestro –, dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio.
Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» – che si traduce Cristo – e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Kefa» – che significa Pietro.

https://www.focus.it/cultura/storia/che-lingua-parlava-gesu#:~:text=%C2%ABGes%C3%B9%20parlava%20aramaico%20dalla%20nascita,vigore%20per%20i%20testi%20religiosi%C2%BB.

https://www.famigliacristiana.it/blogpost/tu-sei-pietro.aspx