
Andandomene non ho scosso la polvere dalle mie scarpe, perché ero stato accolto ed ascoltato. È terra santa quella calpestata dai piedi nudi dei poveri, che sono sempre di più e sempre più poveri. Quella polvere è una reliquia che conservo a monito di ogni mia giornata. C’è un mondo là fuori che vive strisciando, umiliato non tanto dal nostro disprezzo ma dalla nostra ignoranza. Noi infatti non sappiamo nulla di loro. Non siamo felici perché ci occupiamo di chi non ha bisogno e trascuriamo chi attende da noi un sollievo. Non prendete nient’altro che un bastone, per camminare più veloci verso chi ha bisogno di essere guarito da voi. Non prendete pane, perché ciò che sperimenterete sarà d’essere amati e nutriti proprio da chi credevate di nutrire ed aiutare. È il misterioso circolo dell’amore fraterno. Date e vi sarà dato.
Mc 6,7-13 Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.
E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro».
Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.