Come Giuseppe

Vi invito a rileggere questa pagina attraverso quella di ieri. Anzi, a rileggere l’episodio di ieri alla luce di questi fatti accaduti quando Gesù non era ancora nato. Maria, promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta.   È dunque Maria l’adultera destinata alla lapidazione. È il fidanzato Giuseppe che la salva: non ti condanno. È lui che, ascoltando l’angelo della sua coscienza, quel luogo dove siamo coscienti d’essere uno con Dio, “vede” Maria nella verità e la accoglie come sposa senza paura d’essere stato tradito. Loro figlio Gesù aveva in cuore la loro storia e quel giorno nel tempio, di fronte alla ragazza adultera, la scriveva col dito per terra e poi, alzatosi, la salvò come aveva fatto suo padre con Maria.

San Giuseppe  Mt 1   Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore.