Attrazione

Raffigurato sempre come un vecchio severo ed accigliato, Dio non suscita immediatamente la nostra confidenza e il nostro affetto. Ci siamo mai rivolti direttamente a Lui in preghiera, senza passare attraverso Gesù? Del resto Gesù stesso si presenta come la via per giungere al Padre. Eppure oggi Gesù inverte il movimento: se siamo interessati a Gesù, se qualcosa di lui ci attira e sentiamo il desiderio di vivere il vangelo, è perché Dio Padre ci spinge verso il Figlio. Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato. Il vangelo ci parla di Dio, certo. Ma è pur vero che Dio ci parla del vangelo di Gesù e ce ne fa innamorare. Così che anche noi diventiamo come il Figlio. Quando ogni uomo ed ogni donna saranno un altro Cristo in terra, ogni guerra ed ogni singolo pensiero cattivo cesseranno per sempre.

Gv 6,44-51  disse Gesù alla folla:
«Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.
Sta scritto nei profeti: “E tutti saranno istruiti da Dio”. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna.
Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia.
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».