
Dunque il nostro non è un sistema chiuso e immutabile. Gesù ha dato il via, non ha messo il punto. Ha acceso il fuoco e ha promesso che sarebbe divenuto sempre più forte, alimentato dal soffio costante dello Spirito. Lo Spirito vi guiderà alla pienezza della verità. Ci farà sempre più maturare insomma. Quelli venuti prima di noi hanno letto il vangelo coi loro occhi e l’hanno vissuto nel loro tempo. Ora guardiamo indietro con sufficienza e sorridiamo presuntuosi, sentendoci moderni ed evoluti. Altri invece provano nostalgia e giudicano le attuali guide della Chiesa perché “cambiano la tradizione e trascurano i valori di un tempo”. Ma ad ogni tempo il suo Spirito per vivere il vangelo. La Chiesa non è un museo né la fiera dell’inedito. Ciò che conta non è conservare immutato o cambiare pur di apparire moderni. Ciò che conta è ascoltare lo Spirito. Perché Gesù ci ha chiesto questo.
URGENTE BISOGNO DI FONDI https://lalocandadellaparola.com/bdbf-onlus/
Gv 16,12-15 disse Gesù ai suoi discepoli:
«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».