
Abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito, dice Pietro. Chiunque avrà lasciato per seguirmi, riceverà cento volte tanto ciò che ha lasciato, risponde Gesù. Non è dunque un lasciare per abbandonare né un lasciare per non avere. È un lasciare tutto nelle mani di Gesù, perché questo significa seguirlo. Vivere i legami con fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi seguendo Gesù. Si lascia la genitorialità tradizionale e la si rivive secondo Gesù, seguendo Gesù. Si lascia il consueto modo di vivere la proprietà e lo si ritrova e riscopre secondo Gesù. Vivere ogni aspetto di questa incarnazione sulla terra lasciando che sia Gesù a dirci come viverlo. E così facendo, si riceve ogni giorno una vita nuova, piena, sensata, densa. Perché lui non è venuto a portarci via nulla, ma a ridarci cento volte tanto ciò che gli lasciamo.
San Benedetto Mt 19,27-29 Pietro, disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?».
E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna.