La perla

da DILI, TIMOR EST     Nessun filtro, è proprio ciò che vedevo. Per questo mi sono fermato a fotografare il traffico. Non è nebbia, è polvere d’acqua di mare che, lì a pochi passi, si faceva sentire forte. Auto, furgoni, scooter dappertutto. Siamo in Asia, terra di mercanti, di gente che ce la mette tutta per tirar su qualche dollaro. Chissà se il venditore di pesci è riuscito a trovare clienti. E come sarà andata a quello del carrettino di frutta e verdura? Siamo tutti alla ricerca di qualcosa che valga, come il mercante che cerca perle preziose. Ma siamo noi stessi avvolti da una luce perlata. Noi siamo nella perla. Siamo noi la perla che Dio cerca. È per ogni singolo essere umano che il Padre vende tutto pur d’averlo. È per ogni singola persona che Gesù si è messo in cammino pur di trovarla. È in ogni cuore che parla lo Spirito mentre soffia dal mare acqua dorata a ricordarci che Dio c’è e ci ama.

Mt 13,44-33   Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».

Diffondi la Locanda della Parola