
da DILI, TIMOR EST Bisogna mettersi d’accordo, che significa avere lo stesso cuore. Life is short, we must help each other. La vita è breve, dobbiamo aiutarci. Quante volte l’ho sentito dire qui. Dobbiamo aiutarci, dobbiamo accordarci, altrimenti la vita diventa ancora più breve. Forse è perché abbiamo vite lunghe che ci permettiamo il disaccordo e l’egoismo. Ho visto trasporti di ogni tipo, arrangiàti come la situazione consente. Ieri un fuoristrada da cantiere mi ha accostato: salga, non cammini sotto il sole. Giorni fa avevo fatto lo stesso in montagna, con anziani e bimbi che tornavano da Messa nella polvere rovente. La vita è accordarsi, camminare insieme, darsi una mano, fino a pregare insieme, fino a chiedere la stessa cosa a Dio. Che poi, a pensarci, se fossimo tutti un cuore solo e un’anima sola, non potrebbe che essere così. Se il cuore è uno, il desiderio è uno, la preghiera è una. Quando c’è l’accordo, la musica arriva senza stonature.


Mt 18,1-5 Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano.
In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.
In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».