
Ieri volevano impedire a un tizio di scacciare demoni in nome di Gesù perché non era dei loro. Oggi vogliono bruciare dei samaritani perché non hanno voluto ricevere Gesù nel loro villaggio. Quello di ieri era un amico non dichiarato, quelli di oggi nemici dichiarati. Per i discepoli la soluzione era comunque la stessa in entrambi i casi. Anche per Gesù la soluzione era la stessa, ma opposta. Se vogliamo vedere nemici ovunque, li vedremo. Se ci decidiamo per la pace, troveremo la via della pace.
Lc 9,51-56 Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme.
Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.