
Quando amiamo qualcuno, ci manca e desideriamo ardentemente incontrarlo. Con impazienza lo attendiamo ed ogni istante ci sembra eterno, ogni minuto di ritardo diventa infinito. Desideriamo riabbracciare l’amante lontano, la persona cara che il tempo ci ha portato via, l’amico da cui ci separa un’agenda sempre troppo piena. Vorremmo stare sempre con i figli lontani per lo studio, col genitore emigrato. Quando amiamo qualcuno, immaginiamo di poter compiere ogni passo al suo fianco e la giornata è vissuta nel suo costante ricordo. Perché allora l’arrivo di Dio nella nostra vita dovrebbe sorprenderci e spaventarci come un ladro che si intrufola di nascosto nelle nostre stanze, come un padrone che rientra in anticipo interrompendo la baldoria della sua assenza. Se amiamo Gesù, lo immaginiamo ad ogni passo accanto a noi. Vorremmo vederlo per davvero o almeno in sogno. Almeno una volta, almeno una volta sognarlo.
https://buonodentrobuonofuori.com/come-aiutarci/
Lc 12,39-48 Gesù disse ai suoi discepoli: «Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».
Allora Pietro disse: «Signore, questa parabola la dici per noi o anche per tutti?».
Il Signore rispose: «Chi è dunque l’amministratore fidato e prudente, che il padrone metterà a capo della sua servitù per dare la razione di cibo a tempo debito? Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà ad agire così. Davvero io vi dico che lo metterà a capo di tutti i suoi averi.
Ma se quel servo dicesse in cuor suo: “Il mio padrone tarda a venire”, e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a ubriacarsi, il padrone di quel servo arriverà un giorno in cui non se l’aspetta e a un’ora che non sa, lo punirà severamente e gli infliggerà la sorte che meritano gli infedeli.
Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche.
A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più».