Scorre forza

Da lui usciva una forza che guariva tutti. Ci dicono che a muovere il mondo sono il commercio, l’economia, la sete di potere sulle masse. Ci insegnano che la gente si sposta per fame o paura e che muore per l’odio e la miseria. È così. Ma vi è una energia più profonda e più forte e si chiama amore. È l’amore a muovere il mondo. È per amore che tutto nasce e rinasce ogni giorno da ogni notte di ogni violenza e cattiveria. È l’amore l’unica forza che guarisce tutti. Se vogliamo guarire noi stessi e gli altri, amiamo. Facciamo scorrere in noi la forza dell’amore e i primi a guarire saremo noi stessi. Il fiume infatti trattiene sempre una parte dell’acqua che lascia scorrere.

Santi Simone e Giuda Apostoli Lc 6,12-19     Gesù se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.
Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che guariva tutti.