Distanza

Lo capiamo benissimo Gesù, che si rifugia su una barca per non essere schiacciato dalla folla che gli si getta addosso per toccarlo. Quante volte vorremmo essere in mezzo al mare, isolati e invisibili. Non ci coglie forse un senso di sollievo quando il telefono non ha campo e finalmente nessuno ci raggiunge? Ma guardiamo Gesù: la sua è una fuga o un modo per operare meglio? Non dobbiamo liberarci degli altri, solamente non farci schiacciare. Solo restando vivi potremo aiutarli ancora. Cerchiamo dunque una barca, un momento nella giornata per prendere una certa distanza dagli affanni e ricomporci mettendo a tacere i demoni e riordinando pensieri e azioni.

https://4fund.com/it/dswwkh

Mc 3,7-12  Gesù, con i suoi discepoli si ritirò presso il mare e lo seguì molta folla dalla Galilea. Dalla Giudea e da Gerusalemme, dall’Idumea e da oltre il Giordano e dalle parti di Tiro e Sidòne, una grande folla, sentendo quanto faceva, andò da lui.
Allora egli disse ai suoi discepoli di tenergli pronta una barca, a causa della folla, perché non lo schiacciassero. Infatti aveva guarito molti, cosicché quanti avevano qualche male si gettavano su di lui per toccarlo.
Gli spiriti impuri, quando lo vedevano, cadevano ai suoi piedi e gridavano: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli imponeva loro severamente di non svelare chi egli fosse.