Lui solo

Erano carichi di emozioni e continuavano a raccontare tutto ciò che avevano fatto e insegnato. Ma lui vedeva che erano stanchi. Sapeva che non avevano avuto nemmeno il tempo di mangiare. Detestava vedere le persone affamate. Era un uomo con un fortissimo senso materno. Era in terra per sfamare ogni fame di cibo, di amore, di verità. Lo assaliva la compassione per chi era affamato di una direzione, di un qualcuno che insegnasse qualcosa di vero per uscire dallo smarrimento. Mette i suoi in salvo su una barca, scende lui solo di nuovo tra la folla. Non vuole trascurare nessuno. Ma a lui chi pensava mai? Alla sua stanchezza, alle sue fatiche, alla sua fame chi mai pensava? Ci sarà stato qualcuno che gli diceva dormi, mangia, fermati un attimo? Chissà se a lui doveva provvedere direttamente Dio da solo o se invece anche qualche persona provava a sua volta compassione per lui. 

https://buonodentrobuonofuori.com/

Mc 6,30-34 gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare.
Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.