
Ho ricevuto ieri questa foto dal Kenya. È stata scattata a Tana River, durante l’incontro con alcune giovani madri e i loro bimbi, venuti al mondo per caso, frutti della violenza o dell’istinto più bestiale. Povere tra i poveri, con figli che non avranno mai un padre, una casa, una famiglia. A volte non resta loro altro da fare che vender se stesse. Non è bene dare il pane dei figli ai cagnolini, ci dice oggi il Vangelo. Ricordiamocelo, noi che trattiamo i cagnolini come figli, portandoli a spasso in passeggino. Ancora più grave è trattare da cani i figli della miseria materiale e morale. Per loro Dio ha un’attenzione tutta speciale e spera sempre che qualcuno di noi lasci cadere dalla propria tavola almeno una briciola di pane.
https://buonodentrobuonofuori.com/
Mc 7,24-30 Gesù andò nella regione di Tiro. Entrato in una casa, non voleva che alcuno lo sapesse, ma non poté restare nascosto.
Una donna, la cui figlioletta era posseduta da uno spirito impuro, appena seppe di lui, andò e si gettò ai suoi piedi. Questa donna era di lingua greca e di origine siro-fenicia.
Ella lo supplicava di scacciare il demonio da sua figlia. Ed egli le rispondeva: «Lascia prima che si sazino i figli, perché non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». Ma lei gli replicò: «Signore, anche i cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei figli». Allora le disse: «Per questa tua parola, va’: il demonio è uscito da tua figlia».
Tornata a casa sua, trovò la bambina coricata sul letto e il demonio se n’era andato.