
Perché mai si dovrebbe parlare male di Gesù? A quale argomento ci si potrebbe appigliare? Sì certo, ce n’è di gente che bestemmia, ma più per istinto animalesco che per rabbia verso la persona di Gesù di Nazareth. C’è chi ritiene di essere stato abbandonato da Dio in momenti di grande dolore e difficoltà. Ma probabilmente anche queste persone – lo diciamo a bassa voce nel timore di minimizzare la sofferenza altrui – anche loro, se incontrassero Gesù in persona e parlassero con lui, non riuscirebbero a sputargli in faccia. Se ne potrà dire di ogni della Chiesa e dei suoi uomini, persino dei santi e di me e di te e della nostra incoerenza cristiana. Ma di Gesù di Nazareth non si può dire nulla di male. Il problema semmai è non parlarne abbastanza bene, non raccontare di lui e non essere capaci di trasmettere la bellezza di avere una persona così per amico fraterno, sempre presente. Nessuno parla male di Gesù. Ma chi ne sa parlare?
https://buonodentrobuonofuori.com/
Mc 9,38-40 Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva».
Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi».