Giuseppe

Come festeggerete oggi in Cielo, cosa ti dirà Maria? Tuo padre ed io, disse a Gesù dodicenne. Davanti a lui ti chiamava  così, senza esitazione, senza paura di mentire. Eri davvero un padre per quel bambino, un padre di famiglia come tutti vorrebbero averne. Eravate unitissimi, voi due, una bellissima coppia. Con una battuta diremmo che nemmeno lo Spirito santo riuscì a dividervi anzi, dato che il bimbo era opera sua, vi unì ancora più forte. Come vi guardavate, come parlavate tra voi, la sera, vedendolo crescere, sentendolo chiamare Padre Dio? Cosa ti disse di quel giorno lontano, quando l’angelo le parlò. Cosa le dicesti tu dei tuoi sogni, delle tue intuizioni che costantemente ti spingevano a crederle, a darle spazio, a lasciarla fare. Non è riportata una sola tua parola in tutti i vangeli. Ci è detto molto di più: sappiamo delle tue intenzioni, dei tuoi sogni e delle tue azioni. Buona festa Giuseppe!

https://buonodentrobuonofuori.com/    grazie!

San Giuseppe Lc 2,41-51    I genitori di Gesù si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. Ma, trascorsi i giorni, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendo che egli fosse nella comitiva, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme.
Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte.
Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed egli rispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro.
Scese dunque con loro e venne a Nàzaret e stava loro sottomesso.