Àlzati

No, non voleva guarire. Credeva di volerlo, ma non era così. In un certo modo si era abituato alla malattia, ormai vivere paralizzato in barella era normale. Leggete bene il testo, ditemi se trovate una supplica: guariscimi ti prego! Macché. Rileggete di nuovo e ditemi: chi riferisce ai guidei che era stato Gesù a guarirlo di sabato? Lui, il malato che non aveva gradito la guarigione perché in realtà gli piaceva un mondo lagnarsi. Lo faceva da trentotto anni. Chissà, forse ci assomiglia un po’. Ognuno di noi ha la sua barella sulla quale ama giacere rinviando a domani la decisione di cambiare. Àlzati, prendi la tua barella e cammina.

Gv 5,1-16   Ricorreva una festa dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. A Gerusalemme, presso la porta delle Pecore, vi è una piscina, chiamata in ebraico Betzatà, con cinque portici, sotto i quali giaceva un grande numero di infermi, ciechi, zoppi e paralitici.
Si trovava lì un uomo che da trentotto anni era malato. Gesù, vedendolo giacere e sapendo che da molto tempo era così, gli disse: «Vuoi guarire?». Gli rispose il malato: «Signore, non ho nessuno che mi immerga nella piscina quando l’acqua si agita. Mentre infatti sto per andarvi, un altro scende prima di me». Gesù gli disse: «Àlzati, prendi la tua barella e cammina». E all’istante quell’uomo guarì: prese la sua barella e cominciò a camminare.
Quel giorno però era un sabato. Dissero dunque i Giudei all’uomo che era stato guarito: «È sabato e non ti è lecito portare la tua barella». Ma egli rispose loro: «Colui che mi ha guarito mi ha detto: “Prendi la tua barella e cammina”». Gli domandarono allora: «Chi è l’uomo che ti ha detto: “Prendi e cammina”?». Ma colui che era stato guarito non sapeva chi fosse; Gesù infatti si era allontanato perché vi era folla in quel luogo.
Poco dopo Gesù lo trovò nel tempio e gli disse: «Ecco: sei guarito! Non peccare più, perché non ti accada qualcosa di peggio». Quell’uomo se ne andò e riferì ai Giudei che era stato Gesù a guarirlo. Per questo i Giudei perseguitavano Gesù, perché faceva tali cose di sabato.

Le visite alla Locanda sono calate. Se la apprezzi diffondila!