Voi che siete stanchi

Lo dicevano ieri Nicodemo e Gesù: occorre rinascere dall’alto. Dio lo si incontra e sperimenta via via che si cresce nella fanciullezza interiore che qui Matteo chiama piccolezza in opposizione alla presunzione dei dotti e sapienti. Il problema non è certo aver studiato, ma credere di trovare Dio nei libri. I libri su Dio, se sono scritti bene, ti spingono ad andare oltre le loro parole e a scendere nel campo della vita. I libri su Dio sono scritti bene se vengono dalla vita e dalla preghiera. Caterina da Siena è santa e dottore della Chiesa. Significa che i suoi testi hanno aperto varchi nuovi nella comprensione del mistero di Dio e del Vangelo. I suoi insegnamenti non complicano ma semplificano, aiutando a divenire piccoli. I piccoli vivono fidandosi di Gesù, appoggiandosi alla sua forza e alla sua premurosa presenza. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro.

.

SANTA CATERINA DA SIENA PATRONA D’EUROPA  Mt 11,25-30 Gesù disse:
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero»