Dove vai?

Non lo chiediamo più, è troppo rischioso chiedere dove vai? Persino quando i figli escon di casa non osiamo domandare dove vai? Se poi rispondono sinceramente, ci tocca magari affrontare questioni difficili. Quo vadis, dove vai, diceva Pietro incontrando Gesù uscendo da Roma. E la leggenda continua narrando la risposta difficile: vado a Roma a dare la vita al posto tuo. Dove vai? chiediamo a noi stessi. Che direzione ha preso la tua vita, quale meta insegui? Nessuno mi domanda dove vai, dice Gesù. Nessuno ti domanda dove andiamo io e te? Sei tu la meta, tu la via, come la tua meta non  era un luogo ma il Padre. Sono gli altri la nostra meta. Dove vado? Da chi?

https://buonodentrobuonofuori.com/

Gv 16,5-11 disse Gesù ai suoi discepoli:
«Ora vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda: “Dove vai?”. Anzi, perché vi ho detto questo, la tristezza ha riempito il vostro cuore.
Ma io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, lo manderò a voi.
E quando sarà venuto, dimostrerà la colpa del mondo riguardo al peccato, alla giustizia e al giudizio. Riguardo al peccato, perché non credono in me; riguardo alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; riguardo al giudizio, perché il principe di questo mondo è già condannato».