Benedicendoli

Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo. Abbiamo tutti ancora viva quest’immagine di Papa Francesco, la sua ultima benedizione il giorno di Pasqua, prima di morire. La sua morte ci pare un’assunzione al Cielo o, se non altro, ci aiuta a vivere quella di Gesù Risorto che benedicendoli si staccò dai suoi. Che bello andarsene così, benedicendo. Quando il distacco avviene così, è tutto meno difficile. Ogni incontro dunque sia come fosse il primo, come fosse l’ultimo.

https://4fund.com/it/4n75xp

ASCENSIONE   Lc 24,46-53 Gesù disse ai suoi discepoli: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni. Ed ecco, io mando su di voi colui che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall’alto».
Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo. Ed essi si prostrarono davanti a lui; poi tornarono a Gerusalemme con grande gioia e stavano sempre nel tempio lodando Dio.