Per loro

C’è dunque una protezione tutta particolare per chi ha scelto di seguire Gesù. Meglio: per chi il Padre ha scelto come discepolo di Gesù. Erano tuoi e li hai dati a me. Questa protezione speciale consiste nella preghiera di Gesù per i suoi. Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che tu mi hai dato, perché sono tuoi. Nei momenti di fatica, di solitudine, di persecuzione e di dubbio. Nei momenti in cui l’indifferenza del mondo per il messaggio di Gesù si fa crudele, in questi momenti dobbiamo ricordare che Gesù sta pregando per noi. Prega personalmente, individualmente, esattamente per te. La sua protezione è totale, non generica, non formale. Nulla a che vedere con i “ti penso” a cui ormai non crede nemmeno chi li pronuncia. Io prego per loro, per i miei, ossia per quelli che hanno me come orientamento di ogni scelta. Non si  limitano a seguire le regole religiose, seguono me in persona perché vivono con me una invisibile ma reale, costante relazione personale. Per questi io prego.

Gv 17,1-11 Gesù, alzàti gli occhi al cielo, disse:
«Padre, è venuta l’ora: glorifica il Figlio tuo perché il Figlio glorifichi te. Tu gli hai dato potere su ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato.
Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo. Io ti ho glorificato sulla terra, compiendo l’opera che mi hai dato da fare. E ora, Padre, glorificami davanti a te con quella gloria che io avevo presso di te prima che il mondo fosse.
Ho manifestato il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me, ed essi hanno osservato la tua parola. Ora essi sanno che tutte le cose che mi hai dato vengono da te, perché le parole che hai dato a me io le ho date a loro. Essi le hanno accolte e sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto che tu mi hai mandato.
Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che tu mi hai dato, perché sono tuoi. Tutte le cose mie sono tue, e le tue sono mie, e io sono glorificato in loro. Io non sono più nel mondo; essi invece sono nel mondo, e io vengo a te».