Presto

Una volta scoppiate, è difficile fermare le guerre. Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario, prima che sia troppo tardi, altrimenti la pagherai cara, senza sconti, fino all’ultimo spicciolo, fino all’ultimo morto. Ormai è cronaca. Ma vale anche nei rapporti personali, tra colleghi, tra amici e persino tra sposi. Cercare l’accordo, cioè la stessa nota, è importante. Non darsi pace finché non c’è pace. Non abbiamo sempre torto, ma nemmeno sempre ragione. Non è dunque da sciocchi retrocedere, cambiare idea, aggiustare la rotta pur di riconciliarci con il fratello. E ricordiamolo: la prima riconciliazione avviene dialogando col fratello non a voce ma nel silenzio del cuore in preghiera.

https://buonodentrobuonofuori.com/come-aiutarci/

Mt 5,20-26  Gesù disse ai suoi discepoli:
«Io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
Avete inteso che fu detto agli antichi: “Non ucciderai”; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: “Stupido”, dovrà essere sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: “Pazzo”, sarà destinato al fuoco della Geènna.
Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono.
Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. In verità io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo!».