Un tesoro celeste

Tutti abbiamo una meta da raggiungere, un sogno da realizzare. Ma se ciò che ci orienta è vano e artificiale, siamo destinati al nulla. Forse Gesù intendeva dire questo. Non basta dunque avere obiettivi, non basta puntare risolutamente lo sguardo su qualcosa. Anche chi pianifica un genocidio ha obiettivi ben chiari, ma di certo non divini. Occorre essere illuminati e spendersi per ciò che ha valore anche in cielo. Cosa dunque ha davvero valore per noi?  Inseguo un tesoro celeste?

Mt 6,19-23  Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassìnano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano. Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.
La lampada del corpo è l’occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!».