Frutti

Non si sta parlando di differenti specie di alberi ma di alberi buoni, sani, che producono frutti buoni da mangiare e alberi della stessa specie che però danno frutti cattivi. Insomma, fino a che non si assaggia il frutto, non si può apprezzare l’albero e distinguerlo dai suoi simili. Così i profeti, i preti e i vescovi e ogni battezzato. Portano la stessa veste, ma sono le opere a distinguere chi è autentico da chi è falso. Ricordiamoci poi che a volte gli alberi da frutto hanno annate buone e altre cattive. Così è per noi: possiamo sempre cambiare in meglio o in peggio. Stiamo attenti dunque e non scoraggiamoci mai!

Mt 7,15-20 Gesù disse ai suoi discepoli:
«Guardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci! Dai loro frutti li riconoscerete.
Si raccoglie forse uva dagli spini, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li riconoscerete»