L’uno su cento

Nessuno lo farebbe. La perdita dell’ 1% è anzi da augurarsi. Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finché non la trova? Nessuno di noi. Sono altre le percentuali che ci comandano. Portare le spese per armarci dall’ 1,5 al 5% del PIL questo sì che lo facciamo. Questo sì che conta. L’ 1% della popolazione mondiale detiene il 50% della ricchezza mondiale. Ecco l’uno su cento della realtà. Ma il Padre dei cieli è capace di dare tutto l’amore del mondo a te, a uno. Non perde nulla e nessuno. Non temere.

Lc 15,3-7 Gesù disse ai farisei e agli scribi questa parabola:
«Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finché non la trova?
Quando l’ha trovata, pieno di gioia se la carica sulle spalle, va a casa, chiama gli amici e i vicini e dice loro: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora, quella che si era perduta”.
Io vi dico: così vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, più che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione».

https://www.avvenire.it/papa/pagine/leone-xiv-guerra-ucraina-gaza-medio-oriente-armi