
Vi sono varie versioni di questo episodio, tutte tanto affascinanti quanto inquietanti. Terra pagana, la regione dei geraseni, terra di allevatori di maiali, di indemoniati furiosi, di mare che inghiotte diavoli. Terra che anziché gioire della liberazione dai demoni, chiede a Gesù di allontanarsi. Aveva provocato un bel danno economico. Meglio aver due matti urlanti in strada che un’intera mandria di maiali in fondo al mare. Gesù causa sempre danni economici, con questa sua cattiva abitudine di condividere i beni, occuparsi dei poveri, rifiutare carriere e corone. Basta pensare a Francesco d’Assisi che distrusse le fortune di suo padre o a Carlo Borromeo che usò le sue proprietà per fondare opere sociali ancora attive. Basta pensare a ragazzini e ragazzine, adulti, anziani, che hanno inviato il loro aiuto per il progetto a Timor Est. Chiunque doni una sola moneta a un bisognoso schiaffeggia una mandria di demoni e capovolge la mentalità della terra pagana che all’uomo antepone sempre il profitto.
https://buonodentrobuonofuori.com/come-aiutarci/
Mt 8,28-34 giunto Gesù all’altra riva, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli andarono incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva passare per quella strada. Ed ecco, si misero a gridare: «Che vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?».
A qualche distanza da loro c’era una numerosa mandria di porci al pascolo; e i demòni lo scongiuravano dicendo: «Se ci scacci, mandaci nella mandria dei porci». Egli disse loro: «Andate!». Ed essi uscirono, ed entrarono nei porci: ed ecco, tutta la mandria si precipitò giù dalla rupe nel mare e morirono nelle acque.
I mandriani allora fuggirono e, entrati in città, raccontarono ogni cosa e anche il fatto degli indemoniati. Tutta la città allora uscì incontro a Gesù: quando lo videro, lo pregarono di allontanarsi dal loro territorio.