
DILI, TIMOR EST Ancora questo argomento? Se dovessimo cancellare le pagine del vangelo che ci indicano come usare i beni, si assottiglierebbe moltissimo. Se vuoi essere perfetto, se senti che non ti basta evitare il male ma vuoi fare del bene, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri. Giorno per giorno, non avere paura. Fallo oggi, dai qualcosa ai poveri oggi. Inizia da questo giorno. E vieni! Seguimi! Seguimi oggi, pratica queste parole oggi. Non pensare di dover vendere tutto e impoverirti per sempre. Vai al mercato e compra qualche pesce in più. Invita qualche amico, digli di portare chi vuole. Lascia che i poveri entrino nella tua vita, fa’ che non siano un’eccezione. Oggi sarà un pranzo, domani dei vestiti, poi del denaro. Ma non ci sia giorno in cui non compi un’opera di misericordia corporale. Non avere paura, non andartene triste. È bellissimo.
Mt 19 un tale si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Gli chiese: «Quali?».
Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso». Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?». Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!».
Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.