
DILI, TIMOR EST Lo constato frequentando enormi magazzini cinesi di materiale edilizio: non basta un’imbiancata ai muri per rendere nuova una casa. Se si vuole costruire qualcosa di sano bisogna avere pazienza e andare in profondità. Una spolverata di belle parole, una esperienza forte estiva, una pagina toccante, una foto commovente, tutto ciò non basta a renderci vivi dentro e non solo in apparenza. Questi ultimi giorni d’agosto sono spesso quelli dei buoni propositi per immaginare una ripresa post ferie meno faticosa e un anno più solido. Sappiamo tutti com’è andata finora tuttavia, se abbiamo intuito che ci sono scelte da compiere per migliorare le nostre giornate, così sia. Che le parole siano azioni! Ci sono molti aggiustamenti da apportare alle nostre giornate, all’uso del tempo, dei soldi, del cibo e alla qualità delle nostre relazioni.
Mt 23,27-32 Gesù parlò dicendo: «Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che assomigliate a sepolcri imbiancati: all’esterno appaiono belli, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni marciume. Così anche voi: all’esterno apparite giusti davanti alla gente, ma dentro siete pieni di ipocrisia e di iniquità.
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che costruite le tombe dei profeti e adornate i sepolcri dei giusti, e dite: “Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri, non saremmo stati loro complici nel versare il sangue dei profeti”. Così testimoniate, contro voi stessi, di essere figli di chi uccise i profeti. Ebbene, voi colmate la misura dei vostri padri».
Segui la Associazione su Instagram per non perderti quello che stiamo facendo! Iscriviti ora