State pronti

DILI, TIMOR EST    Accidenti, non mi ero concesso molto. Era solo un panino, ma non andava giù. Essendo solo, mi ero scelto un posto affacciato sul mare, ma in realtà vedevo loro. Mi fissavano e non riuscivo a mangiare alla loro presenza. Gli avevo già comprato le banane fritte che vendevano e avevamo parlato un po’, ma loro avevano fame e  non andavano via. Nell’ora che non immagini vengono i figli degli uomini, i figli di questa umanità e di questa miseria. Allora l’ho fatto, l’ho fatto per me, per poter mandar giù il panino. Ma l’ho fatto anche perché ci credo. Credo che non si debba fare tanti ragionamenti e a chi ha fame devi servire la razione di cibo a tempo debito. Soprattutto se è un bambino che sta lavorando, dopo la scuola, per tornare a casa con qualche moneta. Ho chiesto al cameriere di portare loro qualcosa e di segnarlo sul mio conto. Nulla di eroico, ma bisogna tenersi pronti perché è un attimo perdere l’occasione. Ti giri e non ci sono più, e te li sogni per anni. L’ho fatto anche a nome vostro, perché l’avreste fatto anche voi. E poi, a pensarci bene, loro erano lì a ricordarmi che io sono qui per un motivo. E il motivo sono loro.   https://lalocandadellaparola.com/2025/08/24/alla-presenza-2/

Mt 24,42-51 Gesù disse ai suoi discepoli:
«Vegliate, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo.
Chi è dunque il servo fidato e prudente, che il padrone ha messo a capo dei suoi domestici per dare loro il cibo a tempo debito? Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà ad agire così! Davvero io vi dico: lo metterà a capo di tutti i suoi beni.
Ma se quel servo malvagio dicesse in cuor suo: “Il mio padrone tarda”, e cominciasse a percuotere i suoi compagni e a mangiare e a bere con gli ubriaconi, il padrone di quel servo arriverà un giorno in cui non se l’aspetta e a un’ora che non sa, lo punirà severamente e gli infliggerà la sorte che meritano gli ipocriti: là sarà pianto e stridore di denti».

https://buonodentrobuonofuori.com/come-aiutarci/

https://lalocandadellaparola.com/2025/08/24/alla-presenza-2/