La risposta

DILI, TIMOR EST  Insomma, c’è poco da dire: ciò che hai dentro verrà fuori. Il frutto dipende dall’albero, la casa dalle fondamenta, le parole e le azioni dal cuore. Il cuore sarà come un albero buono e come una casa ben fondata se si dedicherà all’ascolto e alla pratica delle parole di Gesù. Dunque la pratica di ciò che Gesù dice avviene anzitutto nel cuore. Ed è proprio così perché poi, quando sei nel vivo della situazione, non hai tempo di pensare e agisci o parli di getto. Quante volte, all’indomani di reazioni scriteriate o violente, sentiamo dire “non ero io, non so perché l’ho fatto, non so perché l’ho detto”. Perché hai accolto parole sbagliate, pensieri sbagliati, che poi sono divenuti azioni di risposta. Come le fondamenta di una casa sono immerse nel terreno, così il nostro cuore deve essere immerso (=battezzato) costantemente nella parola di Gesù e nella relazione con lui. Allora c’è da sperare che, al sopraggiungere delle varie piene della giornata, reagiremo con bontà, fino ad amare il nemico. Altrimenti, come scritto sul bar di strada che mi ha fatto un buon caffè ieri, “la birra è la risposta ma non ricordo la domanda”… Compiamo delle azioni senza nemmeno sapere perché.

Lc6,43-49   Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non vi è albero buono che produca un frutto cattivo, né vi è d’altronde albero cattivo che produca un frutto buono. Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dagli spini, né si vendemmia uva da un rovo.
L’uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene; l’uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male: la sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda.
Perché mi invocate: “Signore, Signore!” e non fate quello che dico?
Chiunque viene a me e ascolta le mie parole e le mette in pratica, vi mostrerò a chi è simile: è simile a un uomo che, costruendo una casa, ha scavato molto profondo e ha posto le fondamenta sulla roccia. Venuta la piena, il fiume investì quella casa, ma non riuscì a smuoverla perché era costruita bene.
Chi invece ascolta e non mette in pratica, è simile a un uomo che ha costruito una casa sulla terra, senza fondamenta. Il fiume la investì e subito crollò; e la distruzione di quella casa fu grande».