
DILI, TIMOR EST C’era stato uno scisma tra Gerusalemme e Samaria. Per questo i samaritani non vollero ricevere Gesù, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme. Più che comprensibile. Nessuno chiederebbe a un protestante di offrire il viaggio per andare a prendersi un’indulgenza a Roma. Separazioni e scismi ce n’è in ogni religione, forse perché è proprio una specialità umana. Persino qui, il paese con la più alta percentuale di cattolici al mondo, dopo lo Stato del Vaticano, sono presenti i “fratelli separati” protestanti. Anni fa vissi quasi due mesi sull’isola di Atauro nel villaggio di Maqili. A quel tempo non c’erano energia elettrica né strade, ma c’erano e ci sono due chiese, una cattolica e una protestante, che dividevano il villaggio in due. Anche i morti erano divisi, ognuno nel suo cimitero. Chissà, magari ci sono pure due paradisi. I due preti italiani*, incuranti delle etichette, avevano però portato acqua in ogni casa perché la sete è sete per tutti. Come mai tu che sei giudeo chiedi da bere a me che sono una donna samaritana? dirà una donna in un’altra pagina di Vangelo. E da quel pozzo inizierà un dialogo. Acqua dunque e non fuoco per bruciare chi ci pare diverso. A partire dall’acqua del Battesimo, che è ugualmente valido per tutti. A partire da ogni bisogno umano che ci fa sentire tutti tremendamente connessi.
Lc 9,51-56 Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme.
Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.
*don Pierluigi Fornasier e don Francesco Moser, per la gente padre Luis e padre Cico (scomparso nel 2020). Due uomini grande esempio di vangelo, povertà assoluta e dedizione. Nessuna ombra di distanza clericale, ostentazione di autorità né potenti mezzi economici.

