Cammini

DILI, TIMOR EST   È una amara constatazione, quella del padrone di casa: nessuno degli invitati verrà. Dunque costringi a entrare chiunque, purché la casa si riempia. È vero, non tutti quelli per cui ci prodighiamo apprezzano i nostri sforzi. Non tutti quelli a cui diamo preziose opportunità, le colgono con gioia. Molti preferiscono la piatta vita che conducono. In occidente stanno sdraiati sul divano, qui stanno sotto una palma. Poco cambia, sono sempre occasioni perse. Ma non c’è da adirarsi come questo uomo. C’è solo da capire che ognuno ha la sua vita e la sua maturità. I nostri sogni non devono diventare l’incubo altrui, non possiamo imporre ad altri cammini che la vita ha aperto per noi. Iniziamo piuttosto a camminare, a percorrere le vie che Dio ci ispira. I primi invitati alla festa della vita siamo noi. Viviamo dunque senza scuse e non perdiamo le giornate che Dio ha preparato con amore per noi sin dalla notte dei tempi.

Lc 14,15-24 uno dei commensali, avendo udito questo, disse a Gesù: «Beato chi prenderà cibo nel regno di Dio!».
Gli rispose: «Un uomo diede una grande cena e fece molti inviti. All’ora della cena, mandò il suo servo a dire agli invitati: “Venite, è pronto”. Ma tutti, uno dopo l’altro, cominciarono a scusarsi. Il primo gli disse: “Ho comprato un campo e devo andare a vederlo; ti prego di scusarmi”. Un altro disse: “Ho comprato cinque paia di buoi e vado a provarli; ti prego di scusarmi”. Un altro disse: “Mi sono appena sposato e perciò non posso venire”.
Al suo ritorno il servo riferì tutto questo al suo padrone. Allora il padrone di casa, adirato, disse al servo: “Esci subito per le piazze e per le vie della città e conduci qui i poveri, gli storpi, i ciechi e gli zoppi”.
Il servo disse: “Signore, è stato fatto come hai ordinato, ma c’è ancora posto”. Il padrone allora disse al servo: “Esci per le strade e lungo le siepi e costringili ad entrare, perché la mia casa si riempia. Perché io vi dico: nessuno di quelli che erano stati invitati gusterà la mia cena”».

Oggi inizio il grande viaggio che mi riporterà in Italia fino a fine gennaio. Molti hanno già fissato con me una data per un incontro, una programmazione di aiuto o un semplice saluto. Se anche tu lo desideri, proponimi una data e farò il possible. Grazie! raimondipietro@yahoo.it   3471768280