Scegliere

Se si è bravi comunicatori, se si conoscono le tecniche per agganciare il pubblico, in breve molti pendono dalle nostre labbra. Comici, cantanti, politici, conduttori tv e youtuber di ogni nazione. Milioni di followers pendono dalle loro labbra, imitandoli e assumendo i loro stessi pensieri. Ma comunicare bene non significa sempre comunicare il bene. La gente ti ascolta a bocca aperta, ma tu di cosa la nutri e per quanto resterà sfamata? Noi e i nostri figli passiamo ore davanti al cellulare con le porte del cuore e del cervello totalmente aperte ed indifese. Cosa lasciamo entrare? Di bimbi bloccati da uno schermo sono pieni i ristoranti, le auto e ahimè le case. Metteremmo nei loro piatti cibo invitante ma avariato? Scegliamo dunque le labbra da cui pendere, perché molti dolci veleni scendono in noi senza che ce ne accorgiamo.

Lc 19,45-48   Gesù, entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano, dicendo loro: «Sta scritto: “La mia casa sarà casa di preghiera”. Voi invece ne avete fatto un covo di ladri».
Ogni giorno insegnava nel tempio. I capi dei sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo morire e così anche i capi del popolo; ma non sapevano che cosa fare, perché tutto il popolo pendeva dalle sue labbra nell’ascoltarlo.