La legge del re

“C’è una legge vera nella vita, impressa in ogni cosa, legge che muove gli astri del cielo in un concerto d’armonia. E in terra canta nei colori della natura, canta nella natura. Il giorno cede il passo alla notte per amore, la notte saluta il giorno per amore. Dal mare sale l’acqua al cielo per amore e l’acqua discende dal cielo al mare per amore. La pianta dà le foglie alla terra per amore, la terra ridona le foglie per amore. Un seme cade in terra e muore per amore, la vita germoglia dal solco della morte per amore. Questa è la legge eterna, legge di Dio,
un Dio che per Amore ha creato ogni cosa ed ha nascosto Amore
dietro apparenze di morte e di dolore. È la legge vera della vita,
impressa in ogni cosa”. È la legge del Re dell’universo, la legge di cui Gesù. La legge che lo ha guidato in ogni istante della sua vita. L’unica legge che guida chi lo segue come re della misericordia.

https://youtu.be/haVlhwYfFCU?si=odn0n5JN1wvJGoQi

Cristo Re  Lc 23,35-43 dopo che ebbero crocifisso Gesù, il popolo stava a vedere; i capi invece deridevano Gesù dicendo: «Ha salvato altri! Salvi se stesso, se è lui il Cristo di Dio, l’eletto».
Anche i soldati lo deridevano, gli si accostavano per porgergli dell’aceto e dicevano: «Se tu sei il re dei Giudei, salva te stesso». Sopra di lui c’era anche una scritta: «Costui è il re dei Giudei».
Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: «Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e noi!». L’altro invece lo rimproverava dicendo: «Non hai alcun timore di Dio, tu che sei condannato alla stessa pena? Noi, giustamente, perché riceviamo quello che abbiamo meritato per le nostre azioni; egli invece non ha fatto nulla di male».
E disse: «Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno». Gli rispose: «In verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso».