Istituzioni

Le istituzioni, non noi in prima persona, le istituzioni preposte devono occuparsi dei bisognosi. Sarà. Chiediamoci però come mai, dalle nostre parti, lo Stato organizza persino l’assistenza sociale, il soccorso, la cura domiciliare, ecc. Chi scrisse queste leggi e creò queste istituzioni, da dove mai prese spunto, su quali pagine imparò che ci si deve occupare dei bisogni altrui? Forse da questa pagina di Vangelo. Voi stessi date loro da mangiare. Letta e riletta per millenni in queste terre d’Europa, è entrata nel DNA della memoria di intere generazioni che oramai, pur avendola forse dimenticata, ne sentono il messaggio come proprio. Voi stessi date loro da mangiare e da bere, da abitare e da curarsi ecc. Dunque sì, spetta alle istituzioni. Ma le istituzioni le creiamo noi e noi le manteniamo alte, nobili, funzionali, veramente efficaci. Esse non sono delegate a fare il bene al posto nostro. Sono piuttosto il riflesso del bene che sappiamo fare come singoli, della gratuità che sappiamo trasmettere ai nostri figli. Quindi per primi dobbiamo muoverci noi.

Mc 6,34-44  sceso dalla barca, Gesù vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.
Essendosi ormai fatto tardi, gli si avvicinarono i suoi discepoli dicendo: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congedali, in modo che, andando per le campagne e i villaggi dei dintorni, possano comprarsi da mangiare». Ma egli rispose loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Gli dissero: «Dobbiamo andare a comprare duecento denari di pane e dare loro da mangiare?». Ma egli disse loro: «Quanti pani avete? Andate a vedere». Si informarono e dissero: «Cinque, e due pesci».
E ordinò loro di farli sedere tutti, a gruppi, sull’erba verde. E sedettero, a gruppi di cento e di cinquanta. Prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero a loro; e divise i due pesci fra tutti.
Tutti mangiarono a sazietà, e dei pezzi di pane portarono via dodici ceste piene e quanto restava dei pesci. Quelli che avevano mangiato i pani erano cinquemila uomini.

https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2026-01/concistoro-papa-cardinali-prima-sessione-missione-sinodalita.html