Battesimo

Questo è l’unico dialogo diretto tra Giovanni Battista e Gesù riportato nei Vangeli. Sembra di avvertire una certa complicità tra i due: lascia fare per ora, conviene così. Allora lo lasciò fare. Cioè Giovanni lasciò che Gesù si immergesse (=”battezzasse”) nel Giordano davanti a lui. Fu dunque una recita per motivare il popolo? No, il battesimo fu reale. Sia Gesù che Giovanni vissero quel momento con grande intensità. Così intenso e vero che lo Spirito si mostrò e la voce del Padre si udì. Fossero così vere le nostre messe, le nostre Comunioni! Si aprissero i cieli ad ogni nostra preghiera e vedessimo lo Spirito scendere e restare su di noi. Aumenta Signore la serietà della nostra preghiera.

BATTESIMO DI GESÙ Mt 3,13-17 Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.
Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare.
Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».