
da Aeroporto di BALI, INDONESIA Siamo in giro per il mondo, circondati da gente che va ovunque. Ma il vangelo riporta il cuore al Giordano, ancora al battesimo di Gesù, dove ogni viaggio nel suo nome ha inizio. Giovanni Battista e Gesù, l’acqua e lo Spirito, la penitenza e la rinascita. Il nostro Battesimo è nell’acqua e nello Spirito. L’immersione nell’acqua cancella le colpe e mostra pubblicamente la promessa di ricominciare con una nuova vita resa possibile dallo Spirito. Quando si immerge un bimbo piccolo, si rinvia il sigillo dello Spirito ad un secondo momento quando, ormai cresciuto, sarà unto con l’indelebile crisma confermando così la scelta del Battesimo. Quando invece a ricevere il Battesimo è un adulto, la pienezza dello Spirito è donata non appena esce dall’acqua. Proprio come accadde a Gesù, sotto gli occhi di Giovanni.
Gv 1,29-34 Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».
Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».
Oggi è previsto il mio arrivo a Timor Est. Potete seguire ogni evento tramite Instagram dove pressoché ogni giorno pubblico foto, video e informazioni varie. Scaricate gratuitamente la App Instagram. Non è necessario pubblicare foto e potete usarla per seguire buonodentrobuonofuori
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.instagram.android