
da DILI, TIMOR EST “Padre, perché non veste mai col colletto romano?”, chiedevano ogni tanto ad un mio amico. “Per scoprire chi non si fa gli affari suoi!”, rispondeva astuto. Questi digiunanti tenevano un occhio al proprio piatto vuoto e l’altro a quello pieno dei discepoli di Gesù e gli chiesero: Perché i tuoi discepoli non digiunano? “Per scoprire chi non è in pace con le proprie scelte e vuole controllare gli altri”, avrebbe potuto rispondere imitando il prete ribelle. Verrà il digiuno anche per loro, disse, ma ognuno ha il suo percorso, il suo cammino e i suoi passi a tempo debito. A ciascuno il suo abito, chi vecchio e chi nuovo. Indossalo e taci. Se hai preso le giuste misure, ti andrà bene. Non stupirti se gli altri portano un abito diverso. Porta il tuo, se davvero lo è. Se invece lo indossi forzatamente e digiuni e preghi per paura di fare diverso, allora prima o poi si strapperà qualcosa dentro te. Non sarai più nella pace di chi ascolta il proprio maestro, ma nella tensione di chi vorrebbe tutti uniformati per evitare di scegliere di che stoffa essere.
Mc 2,18-22 i discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Vennero da Gesù e gli dissero: «Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?».
Gesù disse loro: «Possono forse digiunare gli invitati a nozze, quando lo sposo è con loro? Finché hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora, in quel giorno, digiuneranno.
Nessuno cuce un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo porta via qualcosa alla stoffa vecchia e lo strappo diventa peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri, e si perdono vino e otri. Ma vino nuovo in otri nuovi!».

Ieri sono arrivato a Dili, Timor Est, e il comitato d’accoglienza era questo. Erano appena venuti a restituire la nostra carriola, presa in prestito per andare a raccattare legna lungo la strada. Pioveva fortissimo, come vedete dai loro volti bagnati, ma loro la prendevano senza problemi. Chiedevano quando inizieranno i corsi di inglese perché vogliono iscriversi tutti…