Solo Dio

da DILI, TIMOR EST   Se bisogna imporre alla gente norme igieniche, o si emette un DPCM (ricordate i tempi della pandemia?) o si dice che la tradizione sacra lo impone. Cibi facilmente avariabili o pericolosi, malattie che richiedono isolamento ecc, quale mezzo più efficace per convincere il popolo se non la religione? Qui da dove scrivo gli antichi sciamani come evitavano che la gente mangiasse carne cruda in un paese caldissimo e ovviamente sprovvisto di ghiaccio? Semplicemente dicendo che mangiandola si  rischiava di diventare una strega. È così in ogni religione. Poi passa il tempo e si dimentica il motivo della regola. Resta però l’obbligo, insensato quanto inamovibile. Non divino ma scambiato per tale: mi rendono culto,
insegnando dottrine che sono precetti di uomini. Con Gesù tutto questo finisce. Si torna a Dio solo. Certo, la tentazione di elevare a rango divino le tradizioni umane è ancora forte in molti, fuori e dentro le sacrestie. Ma appunto è una tentazione e chi ne cade vittima va aiutato a rialzarsi come ogni peccatore.  (guarda il video di Papa Francesco qui sotto).

Mc 7,1-13   si riunirono attorno a Gesù i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme.
Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani impure, cioè non lavate – i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavati accuratamente le mani, attenendosi alla tradizione degli antichi e, tornando dal mercato, non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, di stoviglie, di oggetti di rame e di letti –, quei farisei e scribi lo interrogarono: «Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?».
Ed egli rispose loro: «Bene ha profetato Isaìa di voi, ipocriti, come sta scritto:
“Questo popolo mi onora con le labbra,
ma il suo cuore è lontano da me.
Invano mi rendono culto,
insegnando dottrine che sono precetti di uomini”.
Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini».
E diceva loro: «Siete veramente abili nel rifiutare il comandamento di Dio per osservare la vostra tradizione. Mosè infatti disse: “Onora tuo padre e tua madre”, e: “Chi maledice il padre o la madre sia messo a morte”. Voi invece dite: “Se uno dichiara al padre o alla madre: Ciò con cui dovrei aiutarti è korbàn, cioè offerta a Dio”, non gli consentite di fare più nulla per il padre o la madre. Così annullate la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi. E di cose simili ne fate molte».