Effatà

da DILI, TIMOR EST   Guardate che belli i nostri futuri insegnanti. Guardate le loro espressioni, di gente che si mette in gioco, si lascia coinvolgere dalle attività formative proposte. Non è facile diventare una squadra. Effatà! Ancora oggi si ripete questo gesto durante il Battesimo, toccando orecchi e bocca del battezzato. Effatà! Apriti! Ascolta, parla, non temere l’incontro. Apriti. Apri la mente, capisci, studia, non cessare mai di imparare. Apri il cuore, dona, non chiamare nulla tua proprietà perché un giorno tutto lascerai. Apriti, lascia entrare nella tua vita anche chi non t’aspettavi. Ma ricorda: prima di ascoltare e prima di parlare chiedi a Gesù di toccarti orecchi e bocca. Che tu non abbia a rimpiangere di non essere sordomuto.

Mc 7,31-37   Gesù, uscito dalla regione di Tiro, passando per Sidòne, venne verso il mare di Galilea in pieno territorio della Decàpoli.
Gli portarono un sordomuto e lo pregarono di imporgli la mano. Lo prese in disparte, lontano dalla folla, gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua; guardando quindi verso il cielo, emise un sospiro e gli disse: «Effatà», cioè: «Apriti!». E subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente.
E comandò loro di non dirlo a nessuno. Ma più egli lo proibiva, più essi lo proclamavano e, pieni di stupore, dicevano: «Ha fatto bene ogni cosa: fa udire i sordi e fa parlare i muti!».

Ricordati di chi attende il tuo aiuto https://buonodentrobuonofuori.com/la-nostra-casa/

https://buonodentrobuonofuori.com/2026/02/13/team-building/