Una parte

da DILI, TIMOR EST  Cosa vedi in foto, cosa hai notato per primo? I piedi nudi o le Nike? Ti ha preso compassione o hai pensato che, dopotutto, non sono così poveri? Sorvoliamo sul fatto che sono Nike finte da quattro dollari. Ci interessa notare che noi non vediamo mai tutto. La nostra attenzione cade su ciò che riteniamo importante. Ciò che non cerchiamo, non lo vediamo nemmeno. Perché discutete che non avete pane? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? È vero che avevano dimenticato il pane. Ma è altrettanto vero che erano con chi aveva spezzato cinque pani per cinquemila uomini e sette pani per quattromila. Ma non lo vedevano, non ne erano coscienti. Ciò che vediamo è una parte del tutto, ed è pure una parte distorta. Ci fissiamo su un problema, ci lasciamo prendere da una paura che poi diviene la convinzione che filtra ogni evento della giornata.

Mc 8, 14-21     i discepoli avevano dimenticato di prendere dei pani e non avevano con sé sulla barca che un solo pane. Allora Gesù li ammoniva dicendo: «Fate attenzione, guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!». Ma quelli discutevano fra loro perché non avevano pane.
Si accorse di questo e disse loro: «Perché discutete che non avete pane? Non capite ancora e non comprendete? Avete il cuore indurito? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? E non vi ricordate, quando ho spezzato i cinque pani per i cinquemila, quante ceste colme di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Dodici». «E quando ho spezzato i sette pani per i quattromila, quante sporte piene di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Sette». E disse loro: «Non comprendete ancora?».

Ieri abbiamo aperto le iscrizioni ai nostri corsi e ne abbiamo già ricevute un buon numero. Proseguiremo fino a venerdì. Non dimenticate di seguirci su Instagram dove pubblichiamo foto e video. Grazie del vostro sostegno!