Sacro Cuore

Non lo raccontò ad una generica folla, ma a scribi e farisei. A gente che puntava a vivere in modo tanto perfetto da non avere bisogno di conversione. Gente che usava il 100% delle proprie forze per cercare di essere al 100% in regola. A persone così, Gesù racconta che se anche si dovesse giungere al 99% di perfezione, sarebbe l’1% di errore riconosciuto a causare gioia a Dio. Ciò che entusiasma Dio, insomma, non è tanto il cammino spedito ed impeccabile, quanto la capacità di accorgersi che il percorso è sbagliato, ricalcolarlo e ripartire. Forse perché è in questo che si dimostra d’avere n cuore come il suo: nel trovare e nel concedere sempre una seconda possibilità. Vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, più che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione.

Lc 15,3-7 Gesù disse ai farisei e agli scribi questa parabola:
«Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finché non la trova?
Quando l’ha trovata, pieno di gioia se la carica sulle spalle, va a casa, chiama gli amici e i vicini e dice loro: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora, quella che si era perduta”.
Io vi dico: così vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, più che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione».

Un grazie di cuore a tutti quelli che ci stanno sostenendo https://lalocandadellaparola.com/bdbf-onlus/