
Ve lo ricordate lo slogan del Covid? “Andrà tutto bene”. Ecco, il vangelo non scrive queste cretinate. Basta leggere le parole di Gesù qui sotto. Non andrà per niente bene, non sarà affatto tutto okay. Chi vuole seguire Gesù, chi vuole vivere aderendo al suo messaggio d’amore universale, ne passerà di ogni. Siamo precisi: ne passerà di ogni, ogni giorno. Non sarà un perenne vincente, uno che passa di bene in meglio. Spesso perderà. Provate a fare elemosina, a chiedere soldi per aiutare qualcuno. Aderiranno tutti o lasceranno perdere il vostro appello? Provate ad educare al digiuno, cioè al distacco dalle cose, dal possesso, da ogni dipendenza. Provate a pregare e a suggerire di farlo. Sarete vincenti e convincenti? Eppure, per il solo fatto d’essere stato così sincero e non aver minimizzato le difficoltà, vale la pena di seguire Gesù di Nazareth.
Lc 9,22-25 Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».
Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?».