Fuggire

Si nascose e uscì dal tempio, perché volevano prenderlo a sassate. Ci lascia fosse un po’ perplessi questa immagine di Gesù in fuga. Siamo abituati ad attribuirla ai discepoli che, nel Getsemani, fuggirono tutti e lo lasciarono solo. Siamo anche abituati ad un mondo di bulli (tredicenni maranza o capi di Stato) che pongono il loro onore nelle botte fino alla morte, purché non si dica che sono fuggiti. Invece l’intelligenza dice altro, perché chi è intelligente è umile a sufficienza per capire che la vita vale più della borsa e che l’onore vero non è questo. Non si tratta infatti di morire uccidendo, ma di vivere amando. Gesù di nascose e uscì dal tempio, perché aveva ancora molto amore da dare e non tempo da perdere in risse.

Gv 8,51-59 Gesù disse ai Giudei: «In verità, in verità io vi dico: “Se uno osserva la mia parola, non vedrà la morte in eterno”». Gli dissero allora i Giudei: «Ora sappiamo che sei indemoniato. Abramo è morto, come anche i profeti, e tu dici: “Se uno osserva la mia parola, non sperimenterà la morte in eterno”. Sei tu più grande del nostro padre Abramo, che è morto? Anche i profeti sono morti. Chi credi di essere?».
Rispose Gesù: «Se io glorificassi me stesso, la mia gloria sarebbe nulla. Chi mi glorifica è il Padre mio, del quale voi dite: “È nostro Dio!”, e non lo conoscete. Io invece lo conosco. Se dicessi che non lo conosco, sarei come voi: un mentitore. Ma io lo conosco e osservo la sua parola. Abramo, vostro padre, esultò nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e fu pieno di gioia».
Allora i Giudei gli dissero: «Non hai ancora cinquant’anni e hai visto Abramo?». Rispose loro Gesù: «In verità, in verità io vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono».
Allora raccolsero delle pietre per gettarle contro di lui; ma Gesù si nascose e uscì dal tempio.

Un grazie speciale a chi ha raccolto il nostro appello e ha inviato il suo aiuto alla nostra Onlus “Buono Dentro Buono Fuori” Molte persone vorrebbero aiutare il prossimo ma non sanno di chi fidarsi. Potreste farvi coraggio e proporre di aiutarci https://lalocandadellaparola.com/bdbf-onlus/