Chi cerchi?

da DILI, TIMOR EST Perché piangi, chi cerchi? È una bella domanda, è quella che si fa al bimbo che si è perso per strada. Quella che non abbiamo il coraggio di fare a noi stessi: chi cerchi? Spesso cambiamo la questione in: cosa cerchi? Quando capiremo che non le cose ma le persone ci faranno cessare di piangere? Eppure è vero che quelle stesse persone hanno il terribile potere di farci piangere e farci sentire soli e abbandonati. Chi cerchi? Qualcuno che mi ami, ecco chi cerco. Qualcuno che si accorga che non sto bene, che ho fame, che ho sete, che sono veramente a terra. Perché piangi, chi cerchi? È la domanda di Gesù risorto, le sue prime parole a Maddalena. È la domanda che ogni discepolo del vangelo deve porsi: chi cercano? Chi cerco? Una ragazzina soffriva di stomaco da mesi. Ridotta ormai a trentasei chili, ci siamo messi in cerca di un medico che avesse voglia e capacità di capire, non solo di liquidare con qualche calmante. In attesa da ormai quattro ore, iniziavo a sentirmi un po’ provato. L’amica della malata intanto, a mia insaputa, aveva chiamato due amici per riportami a casa in motorino a cose fatte. Lei poi, raccogliendo qualche moneta, era corsa a prendere dell’acqua fresca che, vi assicuro, mi ha ridato vita. L’altra, nel frattempo, usciva dalla visita in lacrime. Perché piangi? Perché il dottore è stato gentile, mi ha spiegato bene cosa ho, come curarmi e cosa mangiare. Allora andiamo a fare la spesa!

https://lalocandadellaparola.com/interventi-timor-est/

Santa Maria Maddalena Gv 20 Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».
Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto».
Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!». Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”».
Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.